Dove Siamo

Villa Nike si trova nel territorio di Melendugno, un comune di quasi 9000 abitanti, in provincia di Lecce. Dista circa 19 km dal capoluogo salentino e 50 km dall’ aeroporto di Brindisi Papola Casale e 1 km dalla costa Adriatica, più precisamente dalla nota località marittima San Foca. Solo 15 km la separano, inoltre, dalla bellissima Otranto.

Melendugno e le sue 5 marine, San foca, Roca, Torre dell’Orso, Sant’Andrea, Torre Specchia oltre che di bellezze artistiche, sono ricche di bellezze naturali, come i faraglioni delle due sorelle, le grotte marine, le grotte della poesia, le grotte basiliane dell’VIII secolo all’interno delle quali vi sono graffiti antichissimi in latino e in greco che rivelano testimonianze di fede dei navigatori e le bellissime scogliere di Torre Sant’Andrea.

San Foca è senza dubbio una delle marine più importanti di Melendugno.
Si trova lungo la costa Adriatica del Salento, tra Torre Specchia e Roca Vecchia e dista 15 km da Otranto ed appena 20 Km da Lecce, la perla del barocco, che si illumina la sera di magiche luci accese sulla pietra bianca per esaltarne la bellezza e il valore. La sua posizione geografica è quindi ideale per fare escursioni per tutto il Salento.
Fin dalla preistoria San Foca è stato un villaggio di pescatori e tuttora vive di pesca e turismo e attività legate ad esse. Il lungomare è stato recentemente ristrutturato con molto gusto, ma il Fiore all’occhiello di San Foca è il nuovo porto turistico, uno dei più importanti del litorale, dopo Brindisi e Otranto.

La sua speciale ubicazione, a due passi dal mare e vicinissima al capoluogo salentino Lecce, patria del barocco leccese, fa si che sia gli amanti del mare e degli sport acquatici, sia gli appassionati di arte possano dare sfogo alle proprie curiosità e desideri inoltrandosi alla scoperta di tutte le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

Il calore e l’ospitalità della gente della nostra terra e l’ottima cucina, ricca di piatti tipici gustosi e sani contribuiranno a completare la vostra vacanza rendendola di sicuro indimenticabile.

Come raggiungerci: Strada Statale Melendugno – San Foca, zona San Basilio Melendugno (Le)